Tu sei qui

Progetti Scuola Secondaria "Vivaldi"

Cerca
PROGETTO CLASSI      COINVOLTE E REFERENTE DESCRIZIONE - OBIETTIVI
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
-Ed. Alimentare  Classi 1^
Torricelli
dott.ssa Facchini
Prendere coscienza, già a livello scolastico, della tutela della propria salute. Conoscere le proprietà e tipologie di alimenti; corretta alimentazione; atteggiamenti scorretti e insorgenza di patologie. Valorizzazione di stili di vita e alimentazione sana.
-Le dipendenze: “DROGA E ALCOOL”   “TABAGISMO” Classi  3^
Torricelli
Pro.di.gio
Promozione di una maggiore consapevolezza nei confronti della dipendenza da fumo e di atteggiamenti di protezione alla salute.
Classi 2^
Torricelli ed esperti est.
Medici AMAR
Attuazione di percorsi educativi attraverso la promozione di programmi di prevenzione di comprovata efficacia e la promozione negli adolescenti di atteggiamenti più consapevoli verso sostanze che danno dipendenza, attraverso lezioni di tipo interattivo/laboratoriale con discussione guidata in classe da degli operatori alla presenza dell’insegnante.
-Affettività:
“Educare all’affettività e alla sessualità in preadolescenza”  
Classe 1^A
Torricelli e Bellini Civitas/ASL
Sostenere e sviluppare competenze personali (immagine di sé ed autostima), abilità sociali (costruire relazioni positive evitando comportamenti violenti) e di resistenza al gruppo dei pari (difendersi dalle pressioni sociali riguardanti comportamenti a rischio di tipo fisico e psicologico relazionale). Facilitare la promozione e il mantenimento della salute anche sessuale, così come definita dall'OMS, nella popolazione preadolescente.
- Educazione alla salute
“A SCUOLA …DI CUORE”
Classi 2^
Torricelli
ed esperti est.
CARDIOLOGI
Osp. Gardone VT
Prendere coscienza, già in età scolare, della necessità di tutelare la propria salute ed in particolare dell’apparato cardiovascolare, valorizzando stili di vita e alimentazione sana. (con Associazione Valtrompiacuore)
CITTADINANZA ATTIVA
-Consiglio comunale dei ragazzi Classi 2^ 
Bucella
Cooper. Futura
3 incontri di 2 ore con presentazione finale alla GIUNTA COMUNALE e formazione di un consiglio comunale dei ragazzi (con Marco Benini)
AMBIENTE
-La raccolta differenziata Classi  1^ 2^ 3^
Calvarini
APRICA
Rispetto per l’ambiente. Tutela del patrimonio. Raccolta differenziata e riciclaggio dei materiali. Eventuali visite sul territorio.
-Conoscenza e valorizzazione dell’ambiente storico/artistico Classi 1^ 2^ 3^
Ceretti
maestro Firmo
Conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale del proprio paese; ricerca delle fonti storiche.
AREA ESPRESSIVA/LINGUAGGI
-Orchestra della scuola Selezione alunni   Classi 1^ 2^ 3^
Pinelli
Sviluppare le competenze musicali, nell’ottica della costruzione di una formazione musicale e della personalità che muova dalla consapevolezza delle proprie attitudini e capacità e dalla conoscenza delle opportunità musicali offerte dalla scuola.
-Percorso di Arte e Immagine Classi 1^ 2^ 3^
Di Stefano
Attraverso vari tipi di percorsi artistici acquisire le competenze specifiche di Arte e Immagine: esprimere e comunicare; osservare, leggere e comprendere la realtà e le immagini statiche e in movimento; comprendere e apprezzare le opere d’arte e tutelare il patrimonio.
Partecipare a mostre e concorsi
SPORT E BENESSERE FISICO
-Gruppo sportivo
-Campionati studenteschi
Classi 1^ 2^ 3^
Bellini
Il progetto vuole favorire la pratica sportiva a tutti gli studenti ed in particolare a coloro che non fruiscono di altre possibilità.
POTENZIAMENTO DELLE DISCIPLINE
Certificazione Trinity Classi 2^ - 3^
Mainetti
Potenziamento delle abilità orali e superamento della certificazione esterna del Trinity College, nei diversi gradi in relazione alla preparazione dei singoli allievi.
Progetto “EduCHANGE”
Conversazione in lingua
comunitaria: inglese e spagnolo
Classi 2^ 3^
Benini e Mainetti
ed esperti est.
AIESEC
Potenziamento della competenza comunicativa orale mediante conversazione con studenti universitari stranieri disponibili a conversare con gli alunni in lingua inglese e/o spagnola
Progetto  “The News Brothers”
con Memme Roberto
Selezione alunni
Classi 3^
Benini e Mainetti
Potenziamento di inglese con attività pomeridiana attraverso il gemellaggio comunicativo via web (blog) con ragazzi della Georgia
10 inc di 1 ora e mezza nel 1° quadrimestre
Campionati giochi matematici Selezione alunni Classi 1^ 2^ 3^ Pierobon Avvicinamento alla cultura scientifica e sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti della cultura matematica. I giochi intendono offrire agli alunni la possibilità di giocare con la matematica in un clima di sana competizione, coinvolgendo anche coloro che rifiutano la disciplina nella sua forma tradizionale.
Promozione alla lettura Classi 1^
(gara di lettura) Classi 2^ e 3^
(incontro con l’autore) Augugliaro
Promuovere l’amore per la lettura intesa sia come occasione di ricerca e di studio, sia come mezzo per il soddisfacimento di un bisogno affettivo di evasione e fantasia, al fine di offrire un ulteriore strumento di confronto, comunicazione ed arricchimento nell’ambiente accogliente ed appositamente strutturato di cui è dotata la scuola.
Latino Classi 3^
doc. Lettere
Avviare gli alunni, soprattutto quelli orientati ai licei, alla conoscenza della lingua latina fornendo loro le prime competenze di base.
LEGALITÀ
-Cultura della legalità:
evasione fiscale; contraffazioni
droghe; pericoli web
Classi 1^ 2^ 3^
Bucella Comandante Villotta
Fornire una immagine dell’Arma non più punitiva, come è talvolta intesa, ma molto vicina ai cittadini e protettiva. Contrastare l’evasione fiscale, le contraffazioni e le droghe.
Conoscere i pericoli del web e sapersi tutelare.
Approfondire le norme stradali e i rischi per sè  e per gli altri di una guida scorretta.
SICUREZZA
-Cultura della sicurezza
-Attività con la protezione civile 
Classi 1^ 2^ 3^
Bellini
Collaborazione con resp. Protez. Civile
Progetto “Skills for live” Classi 3^
Benini e Mainetti
Evento interdisciplinare di educazione fisica, legalità e cittadinanza, sicurezza ed educazione ambientale, tutto in lingua inglese, che vuole offrire un’opportunità di crescita responsabile ed attiva, ed avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato e della protezione civile
INCLUSIONE
-Bisogni Educativi Speciali Classi 1^ 2^ 3^
Palmisano
Il progetto vuole garantire agli alunni con Handicap, DSA, BES una serena accoglienza ed una adeguata integrazione; consentire loro di poter operare in classe e nei laboratori, con strumenti idonei, così che possano interagire proficuamente e con efficacia, sia con i docenti che con i compagni.
-Recupero e sostegno alle difficoltà scolastiche Classi 1^ 2^ 3^
doc. It e Mat
Corsi di recupero per gli alunni che presentano difficoltà di apprendimento.
-Attività contro rischio della dispersione scolastica Classi 1^ 2^ 3^
Alunni
Stranieri e/o in difficoltà
Il progetto si rivolge agli alunni di cittadinanza non italiana e/o in difficoltà all’interno dell’Istituto Comprensivo e si articola intorno a due aspetti essenziali:
-continuità del progetto sui tre ordini di scuola rispetto alle linee di programmazione dei percorsi di alfabetizzazione e di accompagnamento nello studio;
-personalizzazione dell’intervento in funzione delle caratteristiche soggettive degli alunni, tenuto conto delle risorse disponibili.
CONTINUITÀ/ORIENTAMENTO
Orientamento Classi 3^
Beretti ed esperti est.
Aiutare gli alunni a conoscere se stessi, le proprie capacità ed attitudini, i propri limiti e le proprie difficoltà, ed individuare insieme ad essi strategie e modalità di superamento. Avvicinarli al mondo del lavoro affinché ne conoscano alcuni aspetti fondamentali. Fornire alle famiglie elementi di riflessione che favoriscano scelte più oculate, sulla base delle reali capacità dei loro figli
Maestri del lavoro Classi 3^
Beretti ed esperti est.:
Maestri del lavoro
Incontro formativo, in cui vengono presentati gli scopi dell’associazione “Federazione Maestri del lavoro” e formativo, in cui viene testimoniata l’importanza del lavoro per i cittadini e per la società, ed i suoi valori fondamentali. Seguirà concorso tramite elaborato scritto.
Film al cinema/teatro S. Giulia Classi 1^ 2^ 3^
Franchi 
Periodo: prima di Natale

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.61 del 08/11/2018 agg.18/11/2018