Presentazione

La Scuola Media "A.Vivaldi" , meglio definita Scuola Secondaria di I grado, è situata in via Canossi, n° 2  a Bovezzo, un paese alla periferia nord della città di Brescia.

È un edificio costruito intorno alla fine degli anni settanta, piuttosto ampio e circondato da un grande prato. Sul retro, collegata con una pensilina ha posto una spaziosa palestra, con gradinate per accogliere gli spettatori.

I muri esterni della scuola sono di colore grigio e rosa, mentre alcune pareti esterne della palestra sono decorate con murales eseguiti dagli alunni nel corso degli anni. L'edificio è grande, ma all'interno gli spazi non sono troppo ampi e i corridoi sono piuttosto stretti; le aule e le diverse stanze sono distribuite in maniera da far sembrare la scuola un labirinto con scale e piani rialzati.

Ci sono dodici aule normali e sei speciali che sono: Inglese, Musica, Artistica, Informatica, Progetto e Scienze/Biblioteca. Nel seminterrato c'è l'Aula Magna che ospita le riunioni di tutti gli insegnanti, dei genitori oppure viene utilizzata per rappresentazioni e la proiezione di film.

Sono presenti gli uffici di segreteria e la presidenza con orari di ricevimento per i genitori e gli insegnanti. Le sezioni variano da tre a quattro a seconda degli anni.

Da tre anni sono state installate in alcune aule (una per sezione) le lavagne interattive multimediali che permettono di svolgere attività didattiche molto coinvolgenti e danno la possibilità di navigare in internet.

Le lezioni si svolgono al mattino dalle ore otto alle ore tredici; dalle ore 10,55 alle ore 11,05 c'è il momento della ricreazione: gli alunni consumano la merenda che si portano da casa e si rilassano un momento, interrompendo il ritmo delle lezioni. La ricreazione si svolge nei corridoi, fuori dalle aule, in inverno e durante le giornate di pioggia, mentre nella bella stagione si scende in giardino.

Durante l'anno vengono proposte molte iniziative quali le visite d'istruzione in città d'arte, in ambienti naturali, a mostre; si partecipa a spettacoli teatrali e a concorsi letterari, scientifici o di altro genere.

E' prevista anche la partecipazione a diversi progetti relativi all'ambiente, all'orientamento scolastico e formativo, all'affettività, al teatro, al miglioramento della conoscenza della lingua straniera (Progetto madrelingua e Esame Trinity), allo sport (Giochi della Gioventù), all'educazione stradale Esame per il patentino) e alla salute,…

Non manca infine la presenza degli alunni della Scuola Media di Bovezzo alle diverse commemorazioni organizzate dall'Amministrazione Comunale in occasione di ricorrenze particolarmente significative (4 Novembre, 25 Aprile, Giornata della Memoria,…).

CMS Drupal ver.7.64 del 06/02/2019 agg.27/02/2019