Tu sei qui

Programmazione educativa d’istituto

L’educazione si esplica prospettando e perseguendo una serie di obiettivi formativi che l’Istituto Scolastico pone alla base della propria identità e della propria azione educativa, partendo dalla scuola dell’Infanzia, quindi attraverso il ciclo della scuola Primaria e lungo il percorso della scuola Secondaria di primo grado.

Gli obiettivi formativi si possono suddividere in tre tipologie, per comodità di analisi e di definizione: obiettivi formativi comportamentali, obiettivi formativi sociali e obiettivi formativi cognitivi.

Gli obiettivi formativi mirano allo sviluppo di capacità, comportamenti e competenze personali e sociali che l’alunno deve migliorare e potenziare nel tempo, lungo tutto il suo curricolo scolastico, al fine di prendere sempre più coscienza di sé, come individuo e come persona, allo scopo di poter sviluppare le proprie capacità relazionali in mezzo agli altri e di poter sperimentare, apprendere e costruire adeguati strumenti conoscitivi, competenze differenziate e abilità operative nei diversi ambiti disciplinari e culturali, anche attraverso l’acquisizione di un efficace metodo di studio personale.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.66 del 17/04/2019 agg.24/04/2019